Skip to main content

Relazioni a invito

Lunedì 5 luglio

Claudio Lovisolo

GRAPEVINE ADAPTATIONS TO DROUGHT STRESS: PROPOSED MECHANISMS AND METHODS FOR INVESTIGATION

Claudio Lovisolo, nato a Torino il 29.06.1963, è Ordinario di Fisiologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino; è autore di 60 lavori scientifici ad alto fattore d’impatto con circa 3500 citazioni ricevute in 20 anni (h-index 30).
La sua attività didattica e di ricerca è focalizzata su aspetti ecofisiologici delle relazioni idriche, della luce e del carbonio nelle piante, con particolare riguardo alla vite, che studia fin dal conseguimento del Dottorato di Ricerca a metà anni ’90. Ha avuto collaborazioni internazionali con Ralf Kaldenhoff, per lo studio delle acquaporine per il trasporto dell'acqua e della CO2, con Wolfram Hartung, per gli aspetti legati al signaling dell’acido abscisico, con Jaume Flexas, Kees van Leeuwen ed Hervé Cochard, per studi sulla risposta a stress abiotico nella vite, e con Maciej A. Zwieniecki per lo studio degli embolismi xilematici.
È revisore di progetti di ricerca per l’Unione europea, per gli enti di ricerca nazionali di Francia, Belgio, USA, Romania e Cile, e per più di 50 riviste scientifiche internazionali di biologia delle piante; è esaminatore di dottorati, postdoc, tenure track positions ed inserimenti in ruolo in Italia, Francia, Australia e USA.


Martedì 6 luglio

Raffaele Testolin

EVOLUZIONE E DIVERSITÀ GENETICA DELLA VITE

Laureato in Scienze agrarie all’Università di Padova, ha svolto la sua carriera all’Università di Udine, dove è stato docente di Frutticoltura e Miglioramento genetico delle specie da frutto. Ha insegnato anche all’Università di Bologna e al Master ‘Vinifera’ di Montpellier. Ha servito all’Università di Udine come membro del Senato accademico, membro del Consiglio di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore di Corso di Studio e di Dottorato di ricerca. È stato responsabile dell’azienda agraria universitaria. Ha svolto numerosi soggiorni di studio all’estero.
Fondatore e presidente per 10 anni dell’Istituto di Genomica Applicata, è membro di numerose Società scientifiche e Accademie. Revisore ‘ad hoc’ di oltre 60 riviste internazionali, è stato membro di panels per la valutazione di Istituzioni scientifiche e progetti di ricerca.
Ha dedicato gran parte dell’attività di ricerca alla genetica molecolare, al miglioramento genetico delle specie da frutto e vite e alla caratterizzazione delle risorse genetiche. È titolare di 260 pubblicazioni scientifiche e 21 brevetti vegetali.